TAGLIA DI 10.000 SUI I PIROMANI
Siccome a nulla valgono appelli e campagne di sensibilizzazione allora il sindaco Tranchida ha pensato (bene, aggiungiamo noi) di far leva su qualcosa di infallibile: il denaro! Mettendo una taglia di 10.000 euro sui piromani, premio da dare a chi aiuterà le forze dell'ordine a catturarli.
Ancora una volta i piromani si sono messi in azione nel territorio ericino vittima, ad ogni estate, di attentati incendiari che ne mettono continuamente a repentaglio abitazioni civili, attività imprenditoriali oltre a causare ingenti danni al patrimonio verde del Monte Erice.
La notte scorsa (quella del 30 agosto) gli uomini della Protezione Civile comunale, dei Vigili del Fuoco, della Forestale e tanti cittadini volontari, insieme all’Assessore al Centro Storico di Erice – Silvana Catalano, si sono prodigati nello spegnimento di due incendi (appiccati nelle località di Fontanarossa e Difali) che hanno interessato il Monte Erice ed è grazie al loro impegno che sono stati scongiurati danni inestimabili.
“La cronaca degli ultimi giorni ci dimostra che non sono sufficienti opere di prevenzione antincendio, costante monitoraggio e vigilanza ambientale – nulla è valso in tale direzione il rinvio cautelativo dei giochi pirotecnici in onore di Maria SS. di Custonaci, Patrona della Città di Erice – servono, ormai, misure di repressione esemplari, senza sconti e indulgenza alcuna.”
Questo quanto dichiara Giacomo Tranchida, sindaco di Erice.
E proprio per cercare di mettere una pezza, come si usa dire, a questa situazione che sembra sempre più difficile da arginare, il primo cittadino ha deciso di istituire una taglia di 10.000 euro per chi aiuta le forze dell'ordine a individuare i piromani che altro non sono che veri e propri criminali.
“L’istituzione di una taglia di diecimila euro – dice tranchida – vuole incentivare la collaborazione dei cittadini nell’individuazione di questi criminali, attraverso ogni utile segnalazione che consenta all’Autorità Giudiziaria di assicurare, in maniera definitiva e duratura, i responsabili degli incendi alle patrie galere.”
Dove non riesce ad arrivare il senso di giustizia o l'amore per la propria terra e per l'ambiente speriamo possa arrivare il sottile convincimento esercitato dal pecunio.